martedì 23 dicembre 2014

Merhaba!


Vorrei inaugurare questo spazio web spiegandovi brevemente con quali propositi è nato.

Non si tratterà di un corso online, ma di una raccolta di materiali di supporto per chi intende avvicinarsi allo studio della lingua turca.
In tutto questo non vorrei mancasse la dimensione “umana”, non essendo io né linguista né insegnante, ma soltanto un’appassionata.
La lingua turca è effettivamente ancora poco studiata, soprattutto in Italia dove, fra le lingue orientali, cinese ed arabo escono sicuramente vincenti.
Così non solo ci troviamo di fronte ad una quasi totale assenza di materiale in lingua italiana, ma soprattutto ad una scarsa “accessibilità” dello stesso.
Ciò che mi propongo di fare in questo spazio è proprio condividere un sapere alla portata di tutti, scremato il più possibile dalle nozioni linguistiche, strettamente grammaticali, rielaborato per essere pratico e di immediata assimilazione.
Ovviamente per convenzione dovrò usare anch’io di tanto in tanto dei termini presi in prestito dalla grammatica latina (con la quale il turco viene solitamente confrontato) di modo che gli argomenti siano riconoscibili, ma è mia intenzione affrontarli evitando il più possibile di ricorrere a spiegazioni tecniche, preferendo a queste la comprensione del concetto e l’assimilazione attraverso esempi pratici.

Quindi non vi spaventate se gli articoli presenteranno a volte titoli altisonanti come Lo stato costrutto completo o L’ottativo... vi giuro che non mordono!
Un altro mio obiettivo è l’arricchimento graduale del materiale messo a disposizione, di modo da poter costituire delle vere e proprie “lezioni” e “percorsi di studio” che andranno a determinarsi articolo dopo articolo.
In un certo senso cresceremo insieme, essendo anch’io in continua evoluzione.
Vorrei dunque che potesse esser questo anche uno spazio di scambio e collaborazione sulla lingua turca in cui, ovviamente, consigli, pareri, richieste d’aiuto, correzioni e curiosità sono ben accetti!

A presto con il primo articolo!

Jules

Nessun commento:

Posta un commento